”Le attivita’ del Senato sui temi europei si stanno concentrando sul semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, dal luglio al dicembre del 2014”.
Lo ha detto il presidente della commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato Vannino Chiti che con i colleghi Roberto Cociancich e Enrico Piccinelli questa mattina e’ in visita al Senato Francese. Ieri mattina la delegazione italiana ha avuto un incontro con il Ministro francese per gli affari europei, Thierry Repentin.
Nel corso di una riunione nella commissione Affari Europei della camera alta francese, Chiti ha osservato che ”per il Parlamento italiano le tematiche centrali sono il consolidamento delle politiche europee per l’occupazione e uno sviluppo sostenibile, dopo anni di sola austerita’ che hanno sommato alla crisi economica fasi di vera recessione; un avanzamento dell’Unione Europea sulla strada della democrazia sovranazionale, in particolare nelle politiche della sicurezza e delle relazioni internazionali; il Mediterraneo, un impegno immediato sulle problematiche, purtroppo di scottante attualita’, legate all’accoglienza dei profughi provenienti dalle aree di crisi del Medio Oriente e dai Paesi della cosiddetta primavera araba”.
”Siamo convintamente impegnati e  consapevoli – ha concluso – che l’Europa e’ il nostro destino comune. Nessuna nazione europea da sola puo’ affrontare le sfide e i giganti presenti sulla scena mondiale in questo XXI secolo. La conseguenza sarebbe un orizzonte di declino per i paesi europei”.