“Il ruolo delle professioni nel mercato globalizzato assume una importanza strategica. I professionisti apportano alla societa’ e all’economia alte qualifiche, competenze specifiche. Le loro mansioni sono decisive in una organizzazione dei lavori tanto complessa in cui la specializzazione e’ indispensabile: oggi che tutti possano fare tutto e’ impensabile.
Questa peculiarita’ del ruolo e la sua alta qualifica impongono di affermare il principio della formazione permanente che va considerata un investimento essenziale, non un costo”.
Cosi’ il vice presidente del Senato Vannino Chiti intervenendo a Firenze al Convegno sulla presentazione del Libro Verde: ‘La sinergia delle Microimprese con le Cooperative del Sapere: una proposta CIU’, organizzato da Presidenza CIU in collaborazione con la Delegazione Regionale Toscana.
“Il progetto esposto nel libro verde assume cosi’ un significato importante. Il sostegno alla microimpresa e’ fondamentale per il rilancio della nostra economia: le ‘Cooperative del sapere’ formate da professionisti operanti in diversi ambiti possono contribuire a rendere piu’ moderne e competitive le microimprese sul mercato nazionale ed internazionale.
Inoltre, noi del Pd proponiamo un ridisegno profondo del sistema fiscale che alleggerisca il peso sul lavoro e sull’impresa attingendo alla rendita dei grandi patrimoni finanziari e immobiliari; di reintrodurre il credito di imposta per la ricerca e rinforzare gli sconti fiscali sugli utili che le imprese decidono di reinvestire; di emettere titoli di Stato per 50 miliardi vincolati esclusivamente a saldare i debiti che le pubbliche amministrazioni hanno nei confronti di tante aziende”.