(ANSA) – TORINO – ”In chiave nazionale il Piemonte presenta un duplice interesse, come esempio di sviluppo sostenibile per la riconversione vissuta da Torino negli ultimi anni, e come Regione del Nord che puo’ contribuire alla realizzazione di un federalismo moderno e non leghista”.
Cosi’ il vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, ha spiegato oggi a Torino il senso della sua candidatura alle politiche in Piemonte, dove sara’ capolista per il Senato.
”La mia candidatura in Piemonte – ha detto Chiti a margine della presentazione delle liste nel capoluogo piemontese – sara’ un’ avventura interessante perche’ qui ci sono alcune importanti
partite di valenza nazionale. Una e’ legata alla Fiat e alla storia industriale di Torino, citta’ che senza sminuire la sua capacita’ produttiva e’ riuscita a compiere una riconversione all’insegna della sostenibilita’. L’altra e’ legata al ruolo del Piemonte come Regione del Nord, in grado di contribuire allo sviluppo di un federalismo moderno ed europeo opposto a quello propugnato dalla Lega, che ha la visione ottocentesca dei piccoli Stati”.