Questa mattina il Senato della Repubblica ha ospitato una conferenza stampa del Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario della scoperta dell’Isola di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello.
A fare gli onori di casa era presente il vice presidente Vannino Chiti che, nel suo saluto, ha ricordato che ”il viaggio di Lanzarotto Malocello, apri’ la strada alle successive scoperte geografiche che hanno reso il nostro Paese e i nostri navigatori celebri in ogni parte del mondo”.
Ha proseguito Chiti: “il comandante Lanzarotto Malocello, con la sua avventura, fece crollare il mito dell’invalicabilita’ delle Colonne d’Ercole. Era un mito che affondava le sue radici nel mondo antico e nel Medioevo. Le Colonne d’Ercole indicavano il confine estremo del mondo conosciuto e oltre che un concetto geografico esprimevano anche quello di ‘limite della conoscenza’ vietata ai mortali. Oltre le Colonne vi era il sogno, la speranza, di scoprire terre nuove piu’ ricche”.