“Nel giorno in cui compi cento anni, ti giungano i miei piu’ sentiti auguri, ringraziandoti per la voce e la testimonianza, orientata dalla fede, che ci hai donato. Una lunga vita, la tua, spesa in difesa di coloro che sono stati oppressi e lasciati ai margini della societa’. L’aiuto agli ebrei durante la seconda guerra mondiale; l’impegno tra i minatori del Sulcis, in Sardegna; il lavoro di missionario in America Latina a sostegno di perseguitati politici, donne in difficolta’ e giovani dei quartieri poveri.
In un’epoca quale quella che stiamo vivendo, in cui l’economia e la finanza prevalgono sulla politica, mettendo a rischio la dignita’ delle persone e il futuro del pianeta; in cui i valori di giustizia e solidarieta’ sono combattuti aspramente, per tentare di ricacciarli indietro, in cui la crisi attanaglia le nazioni e assistiamo ad una profonda caduta dei valori, il tuo messaggio e il tuo impegno continuano ad essere un punto di riferimento per quanti non vogliono rinunciare all’obiettivo di realizzare una societa’ e un mondo piu’ giusti”.
Cosi’ il vice presidente del Senato Vannino Chiti in un messaggio inviato a fratello Arturo Paoli in occasione del suo centesimo compleanno.