“Oggi c’e’ stato un fatto nuovo in Europa: la confederazione europea dei sindacati ha promosso uno sciopero per il risanamento e lo sviluppo, in difesa dei diritti e del lavoro, per politiche che non guardino solo al rigore.
Questa giornata e’ stata funestata da incidenti, aggressioni a forze dell’ordine che non hanno alcuna giustificazione ne’ cittadinanza. Si tratta di violenti che si inseriscono nelle manifestazioni per farle degenerare. Sono vicino agli agenti feriti e in primo luogo al poliziotto di Torino in piu’ gravi condizioni”.
Cosi’ il vice presidente del Senato, Vannino Chiti intervenendo a Skytg24 Pomeriggio.
”L’Unione Europea – prosegue Chiti – non e’ ancora quella democrazia sovranazionale che vogliamo non ci sono ancora gli Stati Uniti d’Europa, la Bce non e’ la Federal Reserve americana, il Parlamento europeo non ha ancora i poteri che gli competono, dobbiamo costruire forze politiche e sindacati pienamente europei. Per questo la giornata di oggi e l’iniziativa della confederazione europea dei sindacati e’ importante. Occorre isolare i violenti e impedire che la macchino con le loro azioni”.