Il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, ha incontrato oggi una delegazione del parlamento nord-coreano guidata da Ri Jong Hyok, presidente del gruppo di amicizia con l’Italia. Era presente l’ambasciatore della Corea del Nord in Italia, Chun Guk Kim.
Chiti ha sottolineato l’importanza del “dialogo e della collaborazione tra i Parlamenti, per contribuire allo sviluppo di relazioni politiche, scambi economico-commerciali in grado di rafforzare i processi di distensione e di pace. E’ importante che in quella regione si instaurino rapporti di fiducia, di cooperazione tra tutti i paesi, uscendo da contrapposizioni e minacce di tipo militare. Centrale resta per noi la salvaguardia dei fondamentali diritti umani”.
Chiti ha auspicato “un’apertura nell’economia e della societa’ nord-coreana”. L’onorevole Hyok ha messo in evidenza le scelte per far evolvere il sistema economico nord-coreano in particolare, nel turismo, nell’industria, e nel settore agricolo anche per conseguire l’autosufficienza alimentare.