Il vice presidente del Senato Vannino Chiti questo pomeriggio ha incontrato una delegazione del Parlamento della Repubblica di Moldova guidata dal primo vice presidente Vladimir Plahotniuc. Era presente anche l’ambasciatore Aurel Baiesu.
La delegazione ha segnalato come l’obiettivo primario della politica estera moldova sia quello di pervenire alla conclusione dell’accordo di associazione e libero scambio con l’Unione europea. In questo quadro si inserisce il rafforzamento della cooperazione interparlamentare con i paesi dell’Unione e in particolare con l’Italia.
Il vice presidente Chiti, dopo aver sottolineato i positivi rapporti esistenti tra Italia e Moldova sia nel campo politico che in quello economico, ha ribadito che l’Italia sostiene le aspirazioni della Moldova e la sua prospettiva europea, auspicando che prosegua il processo di riforme, anche alla luce dei progressi gia’ compiuti. Il vice presidente Chiti ha voluto anche manifestare l’apprezzamento per la consistente presenza della comunità moldava in Italia – la più numerosa nei paesi dell’Unione Europea – e il suo alto livello di integrazione.