”Io voterò per Bersani, perché penso che per fare il Primo Ministro servano esperienza, competenza, autorevolezza, coraggio e anche capacita’ di innovare”.
Lo ha detto il vice presidente del Senato Vannino Chiti nel corso della trasmissione ‘Al di là della notizia’ su Radio Vaticana.
”Le primarie – vuole ricordare Chiti – sono per scegliere il candidato premier del centrosinistra e non il segretario del Pd. Credo che, se condotte bene, se si discute di contenuti, senza personalismi o demonizzazioni, possano rafforzare la partecipazione. Sotto questo aspetto, ritengo che Renzi abbia una capacita’ che gli va riconosciuta: quella di parlare, anche in forme nuove, avvicinando quei cittadini, anche giovani, di solito lontani dai partiti e che possono essere presi dall’antipolitica. Se sapra’ farlo facendo si’ che queste persone aderiscano ad un progetto politico e non semplicemente a una ambizione personale – seppur legittima – dara’ un contributo al Pd e anche alla democrazia. Se invece – conclude il senatore Pd – rimarra’ preso da slogan e contrapposizioni di tipo  personale –  quale che sia poi l’esito delle primarie – non lascera’ un segno utile e positivo”.