”Roba da chiodi: il Pdl, a quanto si legge sui giornali, intende presentare una legge elettorale che rispecchia sostanzialmente quella della Grecia per fare esclusivamente gli interessi di comodo suoi e della Lega. Ecco ancora una volta svelata la loro propaganda: si finge di essere semipresidenzialisti per non avere la situazione greca e si propone una legge elettorale che assicurerebbe l’ingovernabilita’ ”.
Lo afferma Vannino Chiti, vice presidente del Senato.
”Dopo aver fatto naufragare il percorso della riforma costituzionale – prosegue Chiti – il Pdl vuole boicottare una seria riforma del ‘porcellum’.
E’ inaccettabile che la doppia maggioranza continui ad operare in maniera irresponsabile, in primo luogo al Senato: quanti sono interessati seriamente alla tenuta del governo, a cominciare dal Presidente del Consiglio, non si limitino a osservare indifferenti o a fingere di non vedere. Una legge elettorale come quella proposta dal Pdl, e comunque approvata contro le forze che lealmente sostengono il governo Monti, porrebbe le condizioni per la fine della legislatura”.