”Quanto sta avvenendo da alcune settimane al Senato e’ un fatto gravissimo dal punto di vista politico e istituzionale. La ‘maggioranza parallela’ formata da Pdl e Lega sta portando avanti una riforma della Costituzione inaccettabile nel metodo e nel merito. Oggi si e’ toccato il fondo con l’approvazione, con una maggioranza risicata, dell’articolo che introduce il semipresidenzialismo. Il prolungarsi di questa situazione della ‘doppia maggioranza’ mette a rischio la tenuta stessa del governo”.
Lo scrive il vice presidente del Senato Vannino Chiti in un articolo che verra’ pubblicato domani dal quotidiano ‘Europa’.
Secondo Chiti, ”e’ grave lo strappo compiuto dal partito di Berlusconi che, dopo aver contribuito alla approvazione nella Commissione Affari Costituzionali di un testo condiviso, si e’ rimangiato tutto, stringendo un patto con la Lega che prevede lo scambio tra il semipresidenzialismo e il ‘mostro istituzionale’ che chiamano Senato federale. Propaganda di parte, niente di piu’ ”.