Pdl si assuma precise responsabilita’. Governo se ne preoccupi

“Da circa un mese, al Senato, si vive una situazione politica a mio giudizio insostenibile: esiste una doppia maggioranza. A sostegno del governo vi e’ l’impegno di Pd, Udc e Terzo Polo, Pdl. Sulla riforma della Costituzione si e’ riformata la vecchia maggioranza Pdl-Lega. Cosi’ non si puo’ andare avanti”.
Lo afferma il vice presidente del Senato Vannino Chiti.
“Mi immagino – prosegue l’esponente Pd – cosa potra’ avvenire sulla legge elettorale. E’ necessario che il Pdl si assuma precise responsabilita’: a causa delle sue scelte, la riforma che prevedeva un avvio di differenziazione nei compiti di Camera e Senato e un rafforzamento del governo parlamentare, e’ morta.
Si proceda ora con uno stralcio di legge costituzionale che riduca, come gia’ votato, il numero dei parlamentari fin dalle prossime elezioni; si attui l’articolo 49 della Costituzione; si varino i nuovi regolamenti; soprattutto ci si concentri sulla approvazione di una legge elettorale che cancelli il ‘porcellum’ ”.
Secondo Chiti, ”sulle riforme costituzionali e’ bene che le maggioranze siano piu’ ampie di quelle che sostengono un governo: non possono pero’ essere alternative e contrapposte. Non possiamo accettare con indifferenza che venga fatto strame della Carta Costituzionale: bisogna che anche il governo se ne preoccupi. Continuando cosi’ viene messa a rischio la sua tenuta”.