“Negli ultimi anni si e’ creata una grande distanza che separa i cittadini dalle istituzioni e dalla politica. Si tratta di un fenomeno pericoloso, che non possiamo sottovalutare.
Il ruolo dei Comuni e’ essenziale oggi, come primo riferimento per ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni. Ma i Comuni devono essere rafforzati, rendendo autonoma la loro politica. Occorre intervenire per modificare il patto di stabilita’ e far si’ che l’Imu venga attribuita completamente ai Comuni dal prossimo anno come deciso nell’accordo governo-Anci”.
Cosi’ il vice presidente del Senato Vannino Chiti, che oggi pomeriggio a Chianciano Terme e’ intervenuto al congresso nazionale di ‘Cittadinanzattiva’.
“Per colmare quella distanza pericolosa tra il paese e le istituzioni – ha aggiunto Chiti – bisogna andare avanti portando a termine diverse misure: legge elettorale e riduzione del numero dei parlamentari. Poi, e’ necessario portare a compimento il codice delle autonomie locali, la riforma del finanziamento dei partiti e l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione”. Secondo il vice presidente c’e’ anche “bisogno di un’Europa piu’ forte: l’obiettivo deve essere quello della costruzione di una democrazia sovranazionale, di un’Europa federale”.