Ore 14.54 – “Bisogna mettere in campo iniziative a sostegno dei redditi e maggiore equita’ nei sacrifici. In questo quadro deve ricomprendersi anche una piu’ attenta gestione dell’Imu che immetta correttivi in grado di valutare le diversita’ fra i redditi dei cittadini, specie dei pensionati a più basso reddito, e renda per questa via piu’ forte l’idea di equita’. L’accordo raggiunto tra il governo e l’Anci, in base al quale dal 2013 i comuni avranno la piena disponibilita’ delle risorse dell’imu, va in questa direzione”.
I senatori del Pd Vannino Chiti e Achille Passoni hanno illustrato questa mattina, ai rappresentanti del Coordinamento unitario pensionati del lavoro autonomo della Toscana, le posizioni che da tempo caratterizzano l’iniziativa del partito e riproposte recentemente dal segretario Bersani.
Gli esponenti democratici hanno condiviso l’analisi della situazione di grande difficolta’ contenuta nel documento dell’associazione, che colpisce in particolare le fasce deboli. Per i due senatori Pd “sono urgenti scelte che inneschino processi virtuosi per la ripresa dell’economia, che ha bisogno di un nuovo paradigma a livello europeo in grado di coniugare il risanamento alla messa a disposizione delle risorse per lo sviluppo. In questo senso – hanno concluso Chiti e Passoni – l’importante vertice europeo di fine mese deve dare segni concreti”.
A conclusione dell’incontro si e’ convenuto di aggiornarsi periodicamente al fine di monitorare i temi dell’agenda politica e lo stato di avanzamento della piattaforma delle associazioni.