”Il ruolo delle professioni nel mercato globalizzato assume una importanza strategica. L’internazionalizzazione e il confronto con modelli europei impongono di raccogliere e vincere nuove sfide, come la formazione permanente, che non deve essere considerata un costo ma un investimento indispensabile. E’ importante che lo Stato sia un alleato dell’aggiornamento professionale attraverso le agevolazioni fiscali”.
Lo afferma il vice presidente del Senato Vannino Chiti che questa mattina partecipa al forum nazionale della Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali ‘Quadri e professionisti: opportunita’ e sfide dell’internazionalizzazione professionale e ricongiungimenti pensionistici’.
Secondo Chiti ”bisogna rendere piu’ agevole l’accesso dei giovani alle professioni e instaurare principi di concorrenza, meritocrazia, redistribuzione dei redditi.
Nell’ambito del rafforzamento, anche identitario, delle professioni intellettuali si inserisce una condivisibile proposta avanzata dalla Ciu per assicurare ai quadri aziendali la titolarita’ di una rappresentanza di categoria. Il Partito Democratico sostiene una linea imprescindibile: e’ necessario ridare attuazione al principio della piena rappresentanza nei luoghi di lavoro. Per questo riteniamo che la proposta sia giusta e che si debba collocare nell’ambito di un Ddl per la costituzione delle rappresentanze sindacali aziendali”.