”Quanto accaduto a Brindisi e’ un attacco atroce, senza precedenti, un episodio gravissimo da condannare con la massima fermezza”.
Lo afferma il vice presidente del Senato Vannino Chiti, che aggiunge: ”e’ stato collocato un ordigno nei pressi di una scuola e l’esplosione – a quanto pare molto potente – e’ avvenuta proprio mentre gli studenti transitavano in zona prima di iniziare le lezioni: da queste prime ricostruzioni emerge un quadro profondamente inquietante per la brutalita’ dell’attentato. Chi compie un gesto simile e’ una belva criminale. Si tratta dell’ennesimo episodio che testimonia l’esistenza di un clima di tensione molto preoccupante in tutto il paese, sottovalutarlo sarebbe un errore inammissibile. La risposta a queste azioni terroristiche deve essere accompagnata da risolutezza e determinazione ed e’ indispensabile l’unione tra istituzioni, magistratura, societa’ civile e tutti coloro che hanno a cuore la difesa della legalita’ e della democrazia per isolare ogni forma di violenza.
Esprimo il mio dolore per la giovane vita innocente stroncata e per il ferimento di altri studenti, di cui alcuni in gravissime condizioni. Ai familiari porgo la mia vicinanza”.