Ore 13.20 – “Il lavoro e’ una priorita’ nazionale”. Cosi’ il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, in occasione della Celebrazione del 120/mo Anniversario della Camera del Lavoro di Roma che si tiene questa mattina presso l’Auditorium Parco della Musica della Capitale.
“La disoccupazione – prosegue Chiti -, in particolare quella giovanile che riguarda un terzo dei nostri giovani, e la piaga del precariato ci impongono di cambiare radicalmente strada. Il diritto a un lavoro per tutti, garantito dalle tutele fondamentali, deve essere al centro dell’azione di Governo e Parlamento”.
“Dobbiamo affrontare in tutta la sua drammaticita’ una realta’ che impone misure per l’immediato. Occorre approvare interventi che producano effetti gia’ da quest’anno. E’ necessario infatti – prosegue il vice presidente – unire al rigore, indispensabile per fronteggiare la crisi finanziaria internazionale, tutte le iniziative possibili per avviare uno sviluppo nuovo.  Il ruolo del sindacato e’ fondamentale non solo per i lavoratori ma per la democrazia italiana: non si vincono queste sfide contro le parti sociali ma con la loro collaborazione. Per questi motivi – conclude Chiti – non solo l’unità dei sindacati, ma anche quella tra le parti sociali, e’ indispensabile per aprire una nuova fase”.