“Quest’anno la festa del Primo Maggio ricorre in una fase particolarmente delicata per il mondo dei lavoratori. La crisi economica e l’aumento della disoccupazione sono un dramma sociale, la riforma del lavoro puo’ essere una importante occasione di progresso”.
E’ quanto afferma il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, in occasione della ‘Festa dei Lavoratori’.
“Un provvedimento di legge incisivo – aggiunge Chiti – e’ necessario per rinnovare gli ammortizzatori sociali e contrastare il precariato che da anni umilia milioni di cittadini, giovani e non solo. Il provvedimento del governo, che in questi giorni e’ all’esame del Senato, contiene elementi positivi ma puo’ essere migliorato. Il Pd ha presentato i suoi emendamenti puntando innanzi tutto ad estendere la durata e la platea di beneficiari delle protezioni sociali”.
Secondo Chiti, il mantenimento dell’opzione di reintegro in caso di licenziamento economico senza giusta causa e’ una vittoria del Pd. “Per noi e’ una condizione basilare che non deve essere annacquata. Il Pd e’ un partito che crede nella inseparabilita’ tra diritti, liberta’ e democrazia. La ‘Festa dei Lavoratori’ e’ un’occasione per ribadire che ogni cittadino ha il diritto ad un lavoro dignitoso e ad una vita serena: per dare prospettive di progresso ai nostri giovani dobbiamo creare uno sviluppo sostenibile, puntando sulla green economy, la ricerca, l’innovazione, la riduzione delle tasse sul lavoro e la redistribuzione del benessere”.