”Il 25 aprile e’ la festa della Liberazione e della nostra Repubblica. Vogliamo viverla senza retorica. Siamo infatti convinti che il ricordo non sia un esercizio vuoto e stanco, ma un atto di rinascita per guardare avanti. La nostra sfida e’ quella di tenere viva la memoria: essa deve saper attraversare gli anni, e’ per noi un compito morale e civico preservarla, perche’ per quanto e’ nelle nostre responsabilita’, mai piu’ la storia debba ripetersi”.
Cosi’ il vice presidente del Senato Vannino Chiti che domani festeggera’ a Monsummano Terme (Pistoia) l’anniversario della Liberazione.
”Questo giorno – aggiunge Chiti – esprime i valori comuni del nostro popolo. Il nostro Paese veniva fuori da eventi drammatici e la Resistenza ridiede speranza e dignita’ al popolo italiano. Essa rappresenta la radice irrinunciabile della nostra Costituzione ancora attuale e densa di significato. E’ grazie alla nostra Carta fondamentale che l’Italia e’ stata e puo’ continuare ad essere protagonista della costruzione dell’Unione Europea”.