”Mentre i leader europei firmavano il fiscal compact, nelle piazze di tante citta’ si svolgevano manifestazioni di protesta contro le misure di austerita’. Manifestazioni ispirate da ragioni semplici: di soli sacrifici e senza prospettive di sviluppo le nostre economie finiranno per soccombere, a danno delle popolazioni”.
Lo ha detto il vice presidente del Senato Vannino Chiti nel corso del suo intervento a Varsavia alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Unione Europea.
”In Italia – ha aggiunto Chiti – siamo consapevoli che la solidita’ di bilancio e il complesso di riforme economiche intraprese sono elementi essenziali per rafforzare la fiducia. Siamo ugualmente consapevoli che la via necessaria di una maggiore integrazione europea passa anche attraverso interventi dell’Unione per promuovere lo sviluppo.
In questa prospettiva i Parlamenti hanno un compito essenziale, quello di radicare questi valori di fiducia e solidarieta’ e di praticare un esercizio congiunto della sovranita’.
Noi vogliamo rafforzare il metodo comunitario e fare evolvere l’Europa verso un sistema di tipo federale”.