”Sulle riforme e’ il momento di superare la fase di stallo dell’ultimo periodo. Il rinnovamento delle nostre istituzioni e l’approvazione di una nuova legge elettorale sono passaggi indispensabili da compiere nei prossimi mesi per il rilancio del nostro paese. Il Pdl dimostri senso di responsabilita’ e eviti di far venire meno ogni speranza di accordo con una propaganda priva di senso: sostenere che il Pd vuole andare a votare con il ‘porcellum’ e’ una autentica assurdita’ ”. Lo dichiara il vice presidente del Senato Vannino Chiti.
”Il nostro partito – aggiunge Chiti – e’ sempre stato contrario a questa pessima legge, a differenza del Pdl che la approvo’, ed e’ impegnato da anni, nel Paese e in Parlamento, per la sua abolizione.
La svolta e’ alla nostra portata. Esiste un consenso di massima su come rafforzare il governo parlamentare, su come superare il bicameralismo perfetto, sulla riduzione del numero dei parlamentari e sul modello di nuova legge elettorale. Le regole del gioco si scelgono insieme e i risultati finali non possono che essere punti di mediazione tra le diverse idee. L’importante e’ che il risultato finale siano riforme utili e non compromessi al ribasso. Abbiamo bisogno di istituzioni piu’ efficienti e di restituire ai cittadini il potere di scegliere, insieme alle maggioranze di governo, anche i propri rappresentanti in Parlamento.
Se alla fine della legislatura dovremo registrare un’altra occasione mancata, i cittadini saranno in grado di valutare, al di la’ della fumosita’ della propaganda, le responsabilita’ reali del fallimento. In ogni caso sarebbe un regalo all’antipolitica”.