Incontro in occasione della riunione dei Senati d’Europa

Ore 15.00 – Oggi a Parigi, in occasione della riunione dei Senati d’Europa, si e’ svolto un incontro tra il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, e il vice presidente del Senato italiano, Vannino Chiti.
Un colloquio molto cordiale, che ha affrontato principalmente i temi del rapporto tra il Parlamento europeo e i parlamenti nazionali. Schulz e Chiti  hanno concordato sull’importanza di questa collaborazione. Il presidente Schulz ha informato Chiti che intende promuovere un largo confronto per organizzare in modo stabile e concreto la cooperazione fra Parlamento europeo e parlamenti nazionali, anche in riferimento agli incontri che dovranno svolgersi stabilmente tra le commissioni competenti nel cosiddetto semestre europeo.
“Ho apprezzato molto – ha affermato Chiti – che Martin Schulz abbia partecipato di persona alla riunione dei Senati d’Europa”. Un atto “significativo”, perche’, ha sottolineato il vice presidente del Senato italiano, “in precedenza il presidente del Parlamento europeo prendeva parte solo alla Conferenza dei presidenti dei parlamenti”.