Ore 11.31 – “A scuola si deve apprendere la Costituzione, i suoi valori guida, la legalita’, la responsabilita’. Negli Stati Uniti, fin dalle scuole elementari, i bambini imparano a memoria il Preambolo della Costituzione: dobbiamo fare cosi’ anche noi con i principi fondamentali della nostra Carta che esprimono gli ideali profondi della nostra societa’. I valori non nascono spontaneamente: si devono conoscere, vivere, attuare. La Costituzione e’ il riferimento, la carta della dignita’ dei cittadini italiani. Vi e’ scritto il patto di diritti e doveri su cui si fonda il nostro essere popolo, le nostre istituzioni democratiche”.
Cosi’ Vannino Chiti che questa mattina alla sede della Provincia di Pisa tiene l’intervento conclusivo della cerimonia di premiazione delle scuole e dei docenti per l’impegno internazionale sui diritti dell’infanzia e contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
“Il mondo globale – ha aggiunto Chiti – e’ afflitto da disuguaglianze, ingiustizie, violazione dei diritti umani. Tra le violazioni piu’ gravi rientra certamente lo sfruttamento del lavoro minorile. Per un reale e efficace contrasto a questa piaga che ruba a tanti minori la possibilita’ di vivere una adolescenza felice e serena, bisogna varare politiche attive di sostegno alle famiglie che vivono in situazioni di poverta’ e predisporre progetti mirati alla formazione, al reinserimento scolastico. La formazione giovanile, ovunque nel mondo e’ il volano per assicurare un progresso reale della vita delle persone e delle societa’. La scolarizzazione di massa ha fatto progredire l’Italia e ridotto le distanze sociali”.