(AGI) – Roma – “E’ doveroso esprimere la piu’ profonda solidarieta’ alle vittime del naufragio della Costa Concordia, ed anche augurarsi che il numero delle vittime non aumenti ancora nelle prossime ore. Ma sara’ anche necessario chiarire molti punti oscuri di questa tragedia: per questo chiediamo che il Governo svolga subito un’informativa urgente al Senato”.
Vannino Chiti, vice Presidente del Senato, e Marco Filippi, capogruppo del PD in Commissione Lavori Pubblici del Senato, lo chiedono con un comunicato congiunto. “Bisognera’ capire sia le cause dell’incidente, se legate ad errore umano, carenze strutturali o regolamentari; sia se i soccorsi a bordo della nave hanno funzionato correttamente o se, come alcuni superstiti hanno denunciato, sono stati poco efficaci. Bisogna anche capire se i soccorsi dall’esterno, che invece sembrano aver agito tempestivamente, abbiano margini di miglioramento.
Il mercato delle crociere e’ una quota importante del nostro turismo ed e’ decisivo dimostrare che questa tragedia non si potra’ piu’ ripetere, ma proprio per questo non bisogna lasciare nessuna zona d’ombra”.