Ore 18.45 – “Le parole del senatore Quagliariello  sulla disponibilita’ a un impegno per cambiare la legge elettorale, abbandonando il ‘porcellum’, all’interno di un complessivo disegno riformatore, che riguardi il superamento del bicameralismo perfetto, la riduzione del numero dei deputati e senatori, i regolamenti delle due Camere, il rafforzamento di un governo parlamentare, vanno nella giusta direzione”.
Cosi’ il vice presidente del Senato Vannino Chiti.
“E’ questa esigenza – dichiara Chiti – che anche io ho sottolineato, gia’ prima del pronunciamento della Consulta, proponendo un impegno dei gruppi parlamentari attorno a una mozione di indirizzo condivisa, precisa nei contenuti e nei tempi e dunque fortemente e chiaramente impegnativa”.
“Mi auguro – conclude il vice presidente – che la posizione del senatore Quagliariello sia fatta propria dal Pdl. Tanto piu’, dopo le decisioni della Corte Costituzionale, diventa urgente portare avanti la riforma delle istituzioni e della legge elettorale in Parlamento: e’ su questo terreno che le forze politiche si giocano la credibilita’ di fronte ai cittadini italiani”.