“Gaetano Quagliariello, vice presidente del gruppo Pdl al Senato, sulle pagine del Riformista di oggi, invita il Partito Democratico al confronto sulle riforme istituzionali, dalla legge elettorale ai regolamenti parlamentari, fino alla riduzione di deputati e senatori. Questo invito, non solo lo ritengo giusto e condivisibile: e’ da tempo che noi lo avanziamo”.
Lo afferma il vice presidente del Senato, Vannino Chiti.
“Da qui alla fine della legislatura – prosegue Chiti -, per la situazione nuova che si e’ aperta con la nascita e il sostegno al Governo Monti, le forze politiche potranno lavorare insieme alle necessarie riforme e ad una nuova legge elettorale. Il Parlamento torna ad essere centrale. Il Partito Democratico, non si tirera’ di certo indietro: sollecita anzi un dialogo costruttivo, capace di coinvolgere ogni gruppo politico. Del resto, il Pd ha gia’ presentato sue proposte sulla legge elettorale, la riduzione del numero dei parlamentari, sul superamento del bicameralismo perfetto. Si e’ aperto – mi auguro – un tempo della responsabilita’. Tutte le forze politiche devono lavorare al rinnovamento delle istituzioni e della democrazia italiana”.
“E’ auspicabile – conclude l’esponente Pd – che l’invito del senatore Quagliariello esprima in primo luogo una definitiva e coerente impostazione del suo partito, il Popolo della Liberta’, cosi’ da non dovere un giorno discutere sulle riforme e il giorno dopo polemizzare sulle tentazioni di elezioni anticipate”.