“Non si puo’ morire per un temporale di poche ore, anche se eccezionale. La Capitale d’Italia non puo’ ridursi in ginocchio come e’ avvenuto oggi. E’ possibile che in occasioni come questa la citta’ non disponga di un piano di emergenza da mettere in campo immediatamente?”
Cosi’ il commissario del Pd Lazio Vannino Chiti.
”Allagamenti – sottolinea Chiti – scuole chiuse, traffico impazzito, trasporti in tilt, metropolitana chiusa per lunghi tratti, infinite attese delle navette sostitutive e, purtroppo, anche una  vittima. I tagli decisi dal governo di destra incidono certamente sulla capacita’ operativa delle amministrazioni locali ma, di fronte ad ogni emergenza e’ sempre piu’ palese l’incapacita’ del sindaco Alemanno e della sua giunta a governare Roma”.
Insomma, conclude il senatore Pd, ”invece di pensare alla transizione del Pdl per il dopo Berlusconi, Alemanno farebbe meglio a lavorare perche’ Roma sia in grado di sostenere e gestire le emergenze. Una citta’ grande e complessa come la Capitale ha bisogno di una programmazione degli interventi che, evidentemente, questa amministrazione non e’ in grado di fare, dal momento che si passa da un allarme all’altro.