“Tutti quelli che ritengono il Porcellum una pessima legge elettorale, che contribuisce ad allontanare i cittadini dalle istituzioni, devono ora impegnarsi per sostenere il referendum per il ritorno alla legge Mattarella”.
Lo dichiara Vannino Chiti, vice presidente del Senato.
“C’e’ bisogno – prosegue Chiti – di una possente sollecitazione democratica al Parlamento. Per questo rivolgo un invito a Stefano Passigli e agli altri illustri esponenti che avevano pensato ad una diversa consultazione referendaria: unite il vostro impegno al nostro. Intento comune e’ quello non di scrivere con il referendum la legge elettorale ma di determinare le condizioni perche’ il Parlamento lo faccia. Convinzione comune e’ quella di una legge maggioritaria, con collegi uninominali e a doppio turno”.
Conclude il senatore Pd: “ora tuttavia e’ prioritario raccogliere le firme, mettere in campo il referendum, sollecitare una spinta democratica nel Paese per abolire il Porcellum. La legislatura puo’ concludersi con una nuova legge elettorale e il dimezzamento del numero dei parlamentari. Proviamoci. E il Pd sappia esserne un protagonista decisivo”.