Ore 16.29 – “L’aggressione al giovane musicista nel rione Monti, cuore della Capitale, e’ un episodio gravissimo. Roma versa in uno stato di degrado sempre piu’ preoccupante e i troppi atti di violenza che si susseguono ogni giorno sono qui a dimostrarlo.
Invece di scaricare su altri le responsabilita’ politiche, il sindaco e l’amministrazione di centrodestra devono fare autocritica e tirare le somme di una gestione completamente fallimentare della citta’ ”.
E’ quanto afferma Vannino Chiti, commissario del Pd Lazio e vice presidente del Senato.
“E pensare Alemanno deve le sue fortune elettorali allo sfruttamento demagogico di episodi tragici – sottolinea Chiti – e a promesse di una maggior sicurezza che si sono dimostrate ingannevoli e vane.
I dati sulla sicurezza a Roma presentati alla Camera dal Partito Democratico della Capitale sono allarmanti. Si parla di una volante ogni 233 mila abitanti di notte, di tempi di intervento anche di un’ora dal momento della segnalazione e di 4000 uomini delle forze dell’ordine in meno tra Polizia di Stato e Vigili Urbani.
E’ il momento – conclude l’esponente Pd – che la destra si renda conto che il problema della sicurezza non si puo’ affrontare con ideologiche e semplicistiche soluzioni di propaganda, ma agendo seriamente, sia sul presidio del territorio che sul piano culturale”.