Ore 19.15 – ”Roma e il Lazio sono un ‘mercato ideale per le mafie’. E’ questo l’allarme che ha lanciato oggi a Roma il sostituto procuratore antimafia Diana De Martino. Le sue parole confermano quanto avevamo gia’ segnalato: l’infiltrazione delle organizzazioni criminali nell’economia e nella societa’ di Roma e del Lazio e’ un problema da affrontare con la massima serieta’ ”.
Lo afferma Vannino Chiti, vice presidente del Senato e commissario del Pd Lazio.
”De Martino – prosegue Chiti – sottolinea che ‘il riciclaggio non avviene piu’ attraverso i soliti canali ma grazie sia ad appalti pubblici sia ad imprenditori collusi che reinvestono i capitali illeciti in attivita’ commerciali o in immobili di pregio. Il tessuto imprenditoriale di Roma e’ troppo allettante per la criminalita’ organizzata e altrettanto lo sono quelli vicino la Campania e nel litorale laziale’. Purtroppo, il livello di attenzione su questo fenomeno non e’ pari alla sua gravita’ e su questa carenza trova terreno fertile l’economia illegale, che in questo modo puo’ crescere e radicarsi lontano dalla luce dei riflettori. Bisogna invertire la rotta. Credo che in  Lombardia e in altre regioni del Nord ci sia stata una sottovalutazione che ha favorito il grave livello di infiltrazione attuale. E’ proprio questo che bisogna evitare a tutti i costi nel Lazio.
E’ necessario – conclude Chiti – che tutta la citta’ proceda con impegno unitario perche’ questo nuovo allarme non cada nel vuoto e si faccia tutto il possibile per sconfiggere la criminalita’ organizzata”.