Ore 14.12 – “Il Partito Democratico, nel Lazio come in Italia, e’ una forza alternativa alla destra per quanto riguarda i programmi, le politiche e le priorita’: anche nei ballottaggi di domenica prossima siamo in campo in modo coerente con le nostre impostazioni”.
Cosi’ il vice presidente del Senato e commissario del Pd Lazio, Vannino Chiti, all’indomani della chiusura da parte del centrosinistra degli apparentamenti, in vista dei ballottaggi nei comuni del Lazio chiamati alle urne domenica 29 e lunedi’ 30 maggio.
“Tutte le iniziative politiche del Pd – prosegue Chiti – saranno intensificate – d’intesa con tutti i gruppi consiliari che sono all’opposizione – mettendo in evidenza ancor di piu’ le divisioni e le contraddizioni del Pdl. Per raggiungere questo obiettivo, come ha giustamente richiamato oggi anche Enrico Gasbarra, e’ doveroso costruire – con il contributo responsabile da parte di tutti – una piu’ forte unita’ del centrosinistra nelle istituzioni e nella societa’ ”.
“E’ necessario inoltre – prosegue l’esponente Pd – aprire un dialogo e un confronto programmatico con il terzo polo, per creare una valida e seria alternativa politica e culturale alla destra. Il Partito Democratico deve lavorare per migliorare il bipolarismo, che non puo’ essere come e’ oggi. I cittadini con il voto devono avere sia il potere di decidere le maggioranze di governo sia quello di scegliere i propri rappresentanti nelle istituzioni, dai comuni al Parlamento. Le istituzioni – conclude Chiti – sono di tutti i cittadini: la loro riforma non deve essere vista con un’ottica di parte, ma deve essere realizzata con ampi schieramenti, non dalle maggioranze di governo del momento”.