Ore 18.40 – “E’ importante riprendere i colloqui mediterranei di La Pira: è non solo un omaggio al sindaco di Firenze ma un segno di attualità. E’ un dovere per l’Italia trovare una sua funzione di stimolo rispetto all’Europa, è necessario proseguire nel pensiero di La Pira che vedeva un ruolo chiave per le città e per Firenze nella costruzione della pace, nel porre fine al conflitto israelo-palestinese, creando uno spazio per due popoli e due stati nel promuovere uno sviluppo giusto e nel dare aiuto e sostegno ai paesi del nord africa per l’affermazione della libertà”.
Cosi’ il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti, che oggi partecipa a due convegni legati al Mediterraneo, entrambi a Firenze. Il primo dal titolo ‘Il Mediterraneo e le citta’ ‘, e’ promosso dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Giovanni Paolo II, il secondo si tiene alle ore 21.00, ed e’ organizzato dall’associazione ‘Politica e Societa’ ‘ – presieduta da Vannino Chiti – sul tema ‘Le Religioni per il dialogo e la pace: per il futuro dell’Europa’.
”I moti spontanei del Nord Africa – prosegue Chiti – sono il frutto di un processo di maturazione dei principi e dei valori della democrazia che ha segnato quei popoli, soprattutto i giovani con un elevato livello d’istruzione e gli immigrati di ritorno da esperienze all’estero in paesi democratici. E’ grande l’insoddisfazione, un anno dopo il Trattato di Lisbona  per come l’Unione Europea ha affrontato queste vicende. L’Ue non ha avuto ne’ una politica estera ne’ una strategia comune”.
”Il Mediterraneo – dichiara il Vice Presidente – rappresenta un punto cruciale per l’avvenire del pianeta. Qui si gioca una partita decisiva per la pace; per una cooperazione capace di determinare le condizioni di uno sviluppo che, ponendo al centro la persona e dunque l’ambiente, assicuri a tutti i popoli una credibile prospettiva di giustizia e progresso; qui puo’ essere sconfitto o viceversa divenire il tornante della storia del XXI secolo quello ‘scontro di civilta’ ‘ che ha bisogno, per affermarsi, di ridurre le grandi religioni monoteiste a ideologia delle nazioni”.
La tavola rotonda organizzata da ‘Politica e Societa’ ‘ si tiene presso il Cenacolo Andrea Del Sarto in via di San Salvi e vede tra i partecipanti, oltre al Vice Presidente del Senato, il Rabbino Capo della Comunita’ Ebraica di Firenze, Joseph Levi, l’Imam della citta’, Izzedin Elzir, il Vice Sindaco di Firenze, Dario Nardella, il Rabbino Marc Schnenier, l’Imam, Vice Presidente della Comunita’ Religiosa Islamica Italiana, Yahya Pallavicini.