”No sindaco Alemanno, certe accuse non possiamo proprio accettarle, sono considerazioni irresponsabili. Non e’ ammissibile che il sindaco di Roma accosti le forze di centrosinistra alle parole farneticanti contenute nel volantino recapitatogli ieri insieme ad un bossolo. Per quel grave atto intimidatorio abbiamo espresso la nostra doverosa e sincera solidarieta’. Oggi abbiamo letto con stupore e rammarico le dichiarazioni di Alemanno”.
Cosi’ il commissario del Pd Lazio e vice presidente del Senato Vannino Chiti.
”I partiti del centrosinistra – prosegue Chiti – svolgono il loro ruolo di opposizione con responsabilita’ e senso delle istituzioni. Ben diverso e’ stato spesso il comportamento della destra, se penso agli anni del governo Prodi. Noi abbiamo combattuto, dal governo e dall’opposizione, l’estremismo e la violenza politica. Quanto scritto nel volantino sono idiozie, certo non sottovalutabili, ma attribuibili solo a chi le ha scritte. Le nostre sono considerazioni politiche che entrano nel merito dell’operato di chi governa la citta’, e che meritano il massimo rispetto, in democrazia. E’ l’atteggiamento di chi e’ incapace di accettare le regole del confronto democratico, di chi vorrebbe un’opposizione silente e di comodo o esasperare il clima, a Roma e in Italia”.
”Infine – conclude Chiti – invece di annunciare la sua ricandidatura a sindaco di Roma e aprire la campagna elettorale con due anni di anticipo, pensi a governare bene la citta’, cosa che finora non ha fatto”.