Ore 16.30 – “I danni provocati dal Piano sanitario della presidente Polverini, piu’ passa il tempo, piu’ sono evidenti. Ultimo caso – che purtroppo e’ facile prevedere non sara’ l’ultimo – e’ quello che riguarda l’ospedale di Velletri, dove e’ in atto una vera e propria emergenza: disattivare i reparti di pediatria e ginecologia e’ una scelta grave, che privera’ migliaia di cittadini del diritto all’assistenza sanitaria”.
Lo dichiara Vannino Chiti, vice presidente del Senato e commissario del Pd Lazio.
”Quanto sta accadendo – prosegue Chiti – si aggiunge ad un disagio gia’ presente nella struttura: la mancanza di sicurezza, in particolare nei reparti di pronto soccorso, a causa della carenza di personale.
”La decisione della cittadinanza di Velletri di occupare l’aula consiliare contro queste chiusure dimostra il livello di allarme a cui si e’ arrivati. Gli amministratori del Comune avevano chiesto piu’ volte incontri ufficiali con la presidente Polverini. Queste richieste sono sempre cadute nel vuoto, ignorate, ritenute nemmeno degne di una risposta. Tutto cio’ ha provocato l’esasperazione della cittadinanza che, alla fine, e’ stata costretta a intraprendere questa iniziativa.
”La Polverini – conclude Chiti – persevera nel suo errore di fondo, quello di non volersi confrontare con le istituzioni locali, i sindacati, le categorie economiche e professionali.
Proprio per contestare questa mancanza di dialogo la Cgil manifestera’ sabato a Roma”.