Ore 17.15 – “E’ vero,  con tre assessori in più si salva un Sindaco, innalzarne a 15 il numero e’ vergognoso e uno spreco di risorse”.
Cosi’ il vice presidente del Senato e commissario del Pd del Lazio, Vannino Chiti, commenta la norma che aumenta il tetto massimo degli assessori per i Comuni con piu’ di un milione di abitanti, e quindi anche per Roma.
“La fretta – prosegue Chiti – del governo e’ sospetta. L’aumento degli assessori e dei consiglieri non e’ un caso di straordinaria necessita’, tale da giustificare l’inserimento in un decreto. Il governo corre in soccorso del sindaco Alemanno, in palese difficolta’ e al minimo di consensi dal giorno della sua elezione, per risolvere i problemi politici interni alla sua maggioranza. Per rimanere in piedi il sindaco ha infatti bisogno di offrire poltrone e la conseguenza sara’ una moltiplicazione di spese per il Comune di Roma.
Tutto questo mentre il 2011 sara’ ricordato dai romani come l’anno della stangata, con l’aumento dell’irpef comunale, della tassa sui rifiuti, delle rette degli asili nido e delle tariffe del trasporto pubblico locale”.