Ore 12.56 – “I principi fondamentali della nostra Repubblica vanno difesi con tutte le energie che l’Italia sa mettere in campo. Per questo aderisco alla manifestazione in difesa della nostra Carta Fondamentale, promossa da Articolo 21 e da altre associazioni e movimenti di cittadini che scenderanno in piazza oggi a Roma e in numerose altre piazze d’Italia”.
Lo dichiara il vice presidente del Senato, Vannino Chiti.
“La Costituzione – prosegue Chiti – e’ la carta d’identità di un popolo, un patto di diritti e di doveri su cui si fondano le nostre istituzioni democratiche, che unisce e lega la nostra comunità di cittadini. In essa sono contenuti i principi, i valori e le regole cui devono attenersi con rigore i cittadini e i rappresentanti delle istituzioni. Tutti noi dobbiamo impegnarci  per far vivere e attuare ogni giorno questi valori portanti, fondamentali, della nostra societa’. Perche’ i valori non nascono spontaneamente ma si condividono, si mettono in pratica e si trasmettono”.
Altro tema al centro della manifestazione sara’ la difesa della scuola pubblica dopo l’attacco sferrato sabato scorso dal Presidente del Consiglio. “La scuola – sottolinea Chiti – garantisce ai cittadini l’uguaglianza nelle opportunità di vita, permette alla società di essere giusta e moderna. Berlusconi, con il suo attacco grave ed irresponsabile, ha offeso il lavoro dei professori che svolgono una funzione fondamentale per le giovani generazioni”.