Ore 16.10 – “Nuova imbarazzante vicenda che riguarda Gianni Alemanno. Oggi apprendiamo da un quotidiano che il sindaco di Roma avrebbe siglato un protocollo d’intesa col ministro della Difesa La Russa per creare una ‘citta’ dei rifiuti’ nel territorio di Allumiere”.
Lo afferma il commissario del Pd Lazio e vice presidente del Senato, che prosegue: ”in gran segreto – all’insaputa del Presidente della Provincia di Roma, con lo sbigottimento del Comune di Civitavecchia e la rabbia del primo cittadino di Allumiere – il sindaco avrebbe deciso di scaricare l’onere della destinazione e del trattamento dei rifiuti della citta’ di Roma fuori dal suo comune. Dai suoi comportamenti ufficiali emergeva invece un’altra linea: lo scorso 29 dicembre avevamo denunciato la resa di Alemanno, che aveva ceduto alla Regione la responsabilita’ di individuare la nuova discarica di Roma che dovra’ sostituire quella di Malagrotta.
Oggi, appena si e’ diffusa la notizia, su Alemanno si e’ abbattuta una pioggia di no, a dimostrazione del fatto che il metodo e’ scorretto e controproducente.
La questione dei rifiuti – conclude Chiti – e’ troppo importante per affidarla ai sotterfugi tra vecchi amici di partito e all’improvvisazione di Alemanno, sempre piu’ in confusione e incapace di governare. Bisogna affrontarla con il coinvolgimento di tutte le istituzioni e dei cittadini, per giungere alla soluzione migliore”.