Ore 17.50 – “Con ‘Chiamami ancora amore’ di Roberto Vecchioni al festival di Sanremo hanno vinto la coscienza civile e lo spessore di un cantautore e di un professore da sempre impegnato a raccontare e trasmettere idee che lasciano il segno”.
E’ quanto ha dichiarato il vice presidente del Senato, Vannino Chiti.
“Nel testo della canzone che ha trionfato ieri sera – prosegue Chiti – ritroviamo tutti i temi importanti della nostra quotidianita’ ma anche la speranza e l’orgoglio per risollevarsi da un periodo buio e mortificante. Perche’, come ha detto lui dopo la vittoria, ‘bisogna combattere con una speranza, senno’ non si va avanti’ “.
“Vecchioni ha voluto dedicare la sua vittoria agli italiani – ‘che io amo da morire’, ha detto – e alle donne, pochi giorni dopo una grande manifestazione in cui le donne italiane hanno voluto affermare la propria dignita’ e il proprio rifiuto di un modello culturale sbagliato che inquina la nostra societa’.
Mi auguro che anche la vittoria di ‘Chiamami ancora amore’ possa stimolare l’Italia a voltare pagina e riportare al centro della nostra vita i valori dell’etica, del lavoro e della solidarieta’.
‘Per chi ha vent’anni e se ne sta a morire in un deserto come in un porcile e per tutti i ragazzi e le ragazze che difendono un libro, un libro vero così belli a gridare nelle piazze perché stanno uccidendo il pensiero’. Che dire di queste parole – conclude il vice presidente del Senato – se non grazie Vecchioni’.