Ore 17.19 – “Come volevasi dimostrare la situazione sanitaria del Lazio e’ al collasso e nel caos. I tagli previsti nell’area del frusinate comporteranno la mancanza di almeno cinquecento posti letto sul territorio, come hanno denunciato i tanti cittadini scesi in piazza a manifestare insieme al sindaco di Frosinone Michele Marini”.
Dopo la manifestazione di questa mattina alla Regione Lazio, Vannino Chiti, vice presidente del Senato e commissario del Pd Lazio, interviene sulla pesante situazione della sanita’ in Ciociaria.
“Oggi a Frosinone – prosegue Chiti – ci vogliono 10 ore di fila al pronto soccorso e le persone sono costrette, per curarsi, a fare viaggi della speranza a Roma.
A Pontercorvo, quando il Piano sanitario della Regione entrera’ a regime, rimarra’ aperto solo un punto di ‘primo soccorso’, che peraltro sara’ attivo soltanto 12 ore al giorno, e i 187 posti letto della struttura saranno integralmente cancellati”.  Inoltre, sottolinea il vice presidente del Senato “a fronte dei pesanti tagli non sono state messe in campo alternative valide per evitare ulteriori disagi ai cittadini. Bisogna congelare le decisioni su Frosinone per il tempo necessario che occorre per trovare una soluzione attraverso il confronto con le istituzioni locali”. Insomma,  continua il commissario del Pd, “la presidente Polverini non puo’ continuare a sottrarsi ai suoi doveri. Bisogna affrontare il problema magari convocando quel Consiglio straordinario sulla sanita’ piu’ volte richiesto e che, a questo punto non e’ rinviabile. E, soprattutto, bisogna coinvolgere i rappresentanti della provincia di Frosinone, che non sono stati ascoltati. Roma e tutte le province del Lazio – conclude Chiti – meritano una vera attenzione da parte di chi li governa”.