Ore 16.05 – “E’ doveroso ribadirlo: il comune di Roma ha ignorato una segnalazione dei Carabinieri sul rischio di incendi nell’accampamento nei pressi di via Appia in cui sette giorni fa hanno perso la vita quattro bambini Rom. La replica del Comune alla rivelazione del rapporto dei Carabinieri peggiora la situazione, se possibile”.
Lo afferma Vannino Chiti, commissario del Pd Lazio e vice presidente del Senato che aggiunge: ”quanto ha dichiarato il Delegato alla sicurezza Giorgio Ciardi e’ ridicolo: non e’ accettabile fare distinguo tra diversi piazzali o numeri civici. Come ha affermato chiaramente anche la Presidente del IX Municipio Susi Fantino, gli accampamenti sono collocati in un’unica area che si estende per moltissimi metri quadrati e su cui nel corso del 2010 si sono concentrati diversi accampamenti improvvisati, anche di famiglie Rom. Mentire dopo aver dimostrato indifferenza e incapacita’ e’ doppiamente grave.
Le parole del Papa fungano da monito per tutti: con maggiore solidarieta’ si sarebbe potuto scongiurare la tragedia dei quattro bambini. Proprio sul fronte dell’integrazione, oltre che su quello della sicurezza, la politica di Alemanno si e’ rivelata un fallimento. La propaganda ideologica con cui la destra ha preso in giro i romani, le armi di distrazione di massa usate in campagna elettorale sono una grave responsabilita’ politica di cui oggi devono rispondere”.