Ore 9.50 – “La mia solidarieta’ piena e la mia vicinanza alla comunita’ rom colpita da un’atroce tragedia. Non e’ piu’ possibile tollerare che accadano incidenti cosi’ gravi. Le istituzioni devono adoperarsi per trovare alloggi alternativi a chi si trova in queste situazioni, devono mettere in sicurezza i nomadi, specialmente i bambini”.
E’ quanto afferma Vannino Chiti, commissario del Pd Lazio e vice presidente del Senato.
“Nonostante le risorse economiche straordinarie profuse – continua Chiti – Alemanno ha fallito. Il suo ‘Piano Nomadi’ tanto propagandato, soprattutto in campagna elettorale, si e’ rivelato inadeguato, sia dal punto di vista dell’integrazione che da quello della sicurezza. Gli incidenti si sono ripetuti nei campi rom fino al culmine della strage di ieri. Questo non e’ un problema solo di ordine pubblico, non lo si affronta solo con la repressione come crede la maggioranza di destra.
Oggi – sottolinea Chiti – e’ il giorno in cui dobbiamo valutare le responsabilita’ e Alemanno non puo’ prendersela con la burocrazia trincerandosi dietro accuse vane, deve assumersi appieno i suoi obblighi di sindaco”.