Ore 18.22 – “Il sindaco Alemanno continua a preferire l’immagine alla sostanza. E cosi’, a chi sostiene che nel 2011 verranno messe le mani nelle tasche dei romani con nuove tasse, risponde con battute per conquistarsi i titoli delle agenzie e dei quotidiani. Questa volta sostiene, davvero con stile istituzionale, che gli oppositori sono degli iettatori. No, non e’ cosi’ che si governa una citta’ importante come Roma e ci si confronta con l’opposizione”.
E’ quanto afferma Vannino Chiti, commissario del Pd Lazio e vice presidente del Senato.
”Caro sindaco – prosegue Chiti – non e’ necessario possedere la sfera di cristallo per capire che il 2011 sara’ l’anno della ‘stangata’: aumento dell’irpef comunale e della tassa dei rifiuti, aumento delle rette degli asili nido. Inoltre, ricordiamo che sul tema della mobilita’ nel 2011 ci saranno l’aumento delle tariffe dei taxi, nuovi pedaggi per il Gra, e il quasi certo aumento dei biglietti Atac. Senza contare che il federalismo cosi’ come lo intendono il suo partito e la Lega quasi certamente costringera’ i comuni ad aumentare le tasse.
Lei – conclude Chiti – sta battendo un record, ma purtroppo negativo: nessun amministratore era finora mai riuscito nell’impresa di imporre tanti iniqui balzelli ai propri cittadini”.