Ore 16.13 – “Un sindaco che ha avuto carta bianca dal Presidente del Consiglio per  formare la sua nuova giunta alla fine ha prodotto una soluzione di basso profilo. Insomma, i romani non si accorgeranno di certo del cambiamento prodotto”.
Lo afferma Vannino Chiti, commissario del Pd Lazio e vice presidente del Senato.
“Lo stesso Alemanno – prosegue Chiti – ammette candidamente che a guidare alcune sue scelte sono state ragioni legate ai numeri e all’esigenza di mantenere unita la maggioranza. In pratica il primo cittadino rende esplicito cio’ che noi dicevamo da tempo: la destra e’ attraversata da forti divisioni e la nuova giunta e’ il frutto di una serie di compromessi al ribasso.
Chi aveva ben operato e’ scomparso, la rappresentanza femminile e’ ridotta ad un solo assessore e la nuova giunta non e’ certamente all’altezza dell’emergenza che dovrebbe affrontare, visti i danni prodotti da quella precedente.
La verita’, non ci stancheremo mai di ripeterlo – conclude Chiti – e’ che se mancano un progetto e una visione per Roma e’ chiaro che ne risentono la composizione e la qualita’ della classe dirigente incaricata di guidare la citta’. “