Ore 13.30 – “La questione rifiuti a Roma e’ una semi-emergenza. Far finta che non sia cosi’ e’ pericoloso per il futuro dei cittadini, anche perche’ e’ la stessa Europa a richiedere – e giustamente – una soluzione definitiva e sostenibile.
Il Partito Democratico e’ una forza di governo: lo e’ anche quando il voto dei cittadini lo colloca all’opposizione e presenta un’impostazione e proposte unitarie su questo tema. Questo e’ il significato della presenza oggi dei dirigenti della federazione di Roma, di quella provinciale, del regionale, dei gruppi consiliari e dei presidenti di municipio”.
Lo afferma Vannino Chiti, commissario del Pd Lazio e vice presidente del Senato, nel corso di una conferenza stampa dedicata al tema dei rifiuti a Roma e nel Lazio.
“Siamo contrari – aggiunge Chiti – a nuove gestioni commissariali che deresponsabilizzano le istituzioni competenti e non garantiscono la soluzione del problema, per il quale piuttosto servono politiche serie e lungimiranti.
La discarica di Malagrotta e’ prossima al collasso e non si puo’ procedere di proroga in proroga. Deve essere mantenuto l’impegno di una sua chiusura e bonifica. Per definire una strategia adeguata e’ necessario cambiare rotta: potenziando la raccolta differenziata e utilizzando a pieno gli impianti di trattamento dei rifiuti, finora sottoutilizzati, si evitano ipotesi sciagurate e dannose di nuove mega-discariche. Il trattamento dei rifiuti deve vedere raccolta differenziata, loro riuso, conferimento in termodistruttori: le discariche non sono centrali, ma residuali.
La giunta di destra – conclude Chiti – non si e’ mossa in questa direzione. Il sindaco Alemanno ha rinunciato a svolgere il suo compito, dimostrando cosi’ l’incapacita’ della sua amministrazione. Il suo fallimento, da noi piu’ volte denunciato, e’ stato certificato del resto dalla sua decisione di azzerare la giunta. Roma, la capitale del nostro paese, merita molto di piu’. Noi, dall’opposizione, proponiamo un progetto di governo del territorio diverso”.