Ore 17.30 – “Quella del sindaco e’ una vera e propria resa. Lasciando alla Regione la responsabilita’ di individuare la nuova discarica, Alemanno dimostra la sua incapacita’ di governo e di guardare al futuro e al bene dei cittadini. Non possiamo piu’ accettare lo scarica barile che la destra compie di fronte ad ogni scelta difficile e ad ogni problema che si presenti. Chi governa deve sapersi assumere la responsabilita’ delle scelte”.
Lo afferma Vannino Chiti, vice presidente del Senato e commissario del Pd Lazio.
“Inoltre – aggiunge Chiti – occorre tenere presente che parlare solo di una nuova discarica che sostituisca quella di Malagrotta e’ un modo di agire improvvisato e che non guarda al futuro. Roma e il Lazio hanno bisogno di un programma chiaro che preveda scelte decisive su tutto il ciclo dei rifiuti: raccolta differenziata, riuso, termovalorizzatori e discariche solo come servizio residuale. Solo cosi’ si puo’ assicurare una gestione che eviti nel lungo periodo qualsiasi emergenza rifiuti sul nostro territorio.
Su un tema cosi’ importante il Partito Democratico svolgera’, come sempre, un ruolo di opposizione responsabile con un profilo di governo, per risolvere gravi problemi che potrebbero ricadere sui cittadini.
Tuttavia – conclude Chiti – per fare cio’ e’ necessario che il sindaco Alemanno si renda conto che, al di la’ della propaganda, governare una citta’ complessa e importante come Roma e’ un compito arduo che richiede assunzioni di responsabilita’ e decisioni nette”.