Ore 15.24 – “Così non si puo’ andare avanti. Da oltre cinque mesi e’ in corso una crisi della maggioranza. Il governo di destra non ha saputo risolvere i problemi dei cittadini, pur disponendo di una delle maggioranze parlamentari più ampie nella storia della Repubblica. Certamente non sara’ in grado di farlo d’ora in avanti”.
E’ quanto scrive nel suo blog il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, commentando la situazione politica dopo la fiducia ottenuta alla Camera dal governo Berlusconi per soli tre voti.
“In questi due anni e mezzo – sottolinea Chiti – l’Italia e’ arretrata, subendo le conseguenze di una crisi economica che ha messo in ginocchio le famiglie, i lavoratori, i giovani. Le politiche del governo hanno colpito i settori più importanti per il presente e il futuro del nostro paese: la cultura, l’istruzione, la ricerca, il volontariato.
Oggi la strada più utile e’ quella di un governo di responsabilita’ nazionale. Servono provvedimenti urgenti per il rilancio dell’economia, per sostenere i ceti a reddito medio-basso, per affrontare il problema della disoccupazione.
Inoltre, non possiamo tornare a votare con la attuale legge elettorale: sarebbe dannoso per l’Italia. Bisogna superare l’attuale premio di maggioranza. Al tempo stesso deve essere restituita ai cittadini la possibilita’ di scegliere non solo le maggioranze di governo ma anche i propri rappresentanti in Parlamento.
Poi – conclude Chiti – la parola dovra’ tornare ai cittadini e il centrodestra e il centrosinistra torneranno a svolgere il loro ruolo, presentando piattaforme programmatiche alternative”.