“È già una vergogna che i fascisti di Forza Nuova e loro alleati si presentino sulle piazze illudendosi sulla indifferenza e la mancanza di memoria storica della gran parte degli italiani. La stragrande maggioranza del nostro popolo ricorda i lutti, le sofferenze, le distruzioni, le persecuzioni e le stragi dei fascisti e dei nazisti. La tracotanza con la quale Forza Nuova e alleati pretendono di impedire agli altri di incontrarsi, discutere, manifestare è semplicemente intollerabile”.Lo afferma l’esponente del Pd Vannino Chiti.
“Domani a Pistoia – aggiunge – si propongono di disturbare una iniziativa dell’on. Laura Boldrini a Vicofaro, la parrocchia di don Massimo Biancalani, già oggetto di continue provocazioni fasciste. Non ho dubbi che prefetto e questore non autorizzeranno e consentiranno manifestazioni di disturbo a Vicofaro. Non ho dubbi che magistratura e forze dell’ordine sapranno garantire l’ordine democratico fondato sulla Costituzione della Repubblica. Faccio appello ai cittadini: è importante rispondere in modo unitario, non violento, isolando i fascisti e impedendo così le loro provocazioni. Si possono avere idee diverse sull’accoglienza dei migranti come su tante altre questioni politiche: non è consentito averne sulla democrazia, la libertà, il rifiuto del fascismo e di ogni totalitarismo. Mi auguro che anche il sindaco, come primo cittadino, sappia dire una parola chiara e forte. Pistoia non deve diventare un teatro dove i fascisti cercano di attuare le loro impostazioni reazionarie di intolleranza, inciviltà, non rispetto dei diritti democratici”.
Per una ex Presidente della Camera, aggiungo: la peggiore in 70 anni di storia Repubblicana ove in 5 anni di mandato doveva usare imparzialità come il ruolo Istituzionale imponeva, al contrario, ha sempre criticato il suo Popolo, raccoglie ciò che ha seminato