Ore 11.45 – Il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti, nell’ambito dell’iniziativa “A scuola… di Costituzione”, ha incontrato questa mattina a Quarrata (Pistoia) la classe 5^A della Scuola Primaria di Via Torino.
Chiti ha cosi’ ricambiato la visita che i piccoli alunni hanno compiuto a Palazzo Madama lo scorso 3 febbraio.
Il Vice Presidente, nel corso dell’incontro, ha risposto ad alcune domande postegli dai giovanissimi studenti. La legge che ha approvato con maggiore piacere nella sua carriera di parlamentare e’ ”la modifica alla nostra Costituzione che ha permesso la completa abolizione della pena di morte – rimaneva infatti un’eccezione per le leggi militari di guerra”. I recenti provvedimenti del Governo sulla scuola sono invece la legge che gli e’ piaciuta meno nel corso degli anni.
Alla domanda se in Senato si stia pensando ad una legge a difesa dei minori Chiti ha spiegato ”che e’ stato presentato un disegno di legge per l’istituzione di un Garante per l’infanzia e l’adolescenza, sulla base della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, un provvedimento da sostenere perche’ tutela tutti i bambini”.
Il Vice Presidente, infine, non si e’ voluto sottrarre quando i bambini di Quarrata gli hanno chiesto di raccontare un episodio divertente capitatogli al Senato e ha rivelato che i primi tempi si perdeva nei corridoi, simili a labirinti, di Palazzo Madama.