“La democrazia è una costruzione degli uomini, non è scontata, non è come il sole che c’è e basta. Oggi è sfidata dai diversi populismi, dal terrorismo, dalla mancanza di istituzioni in grado di assumere le decisioni, che sono di portata globale, sulla base del volere della maggioranza dei cittadini”.
Lo ha detto il senatore del Pd Vannino Chiti intervenendo questa mattina al corso di formazione organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio dedicato al tema ‘Brexit e crisi catalana: l’Europa di oggi tra sogno federalista e nuove frontiere nazionali’.
“Non abbiamo dato vita a istituzioni in grado di sostituire gli equilibri del mondo bipolare crollati a partire dal 1989”, ha aggiunto. “Di fronte a questo vuoto, le strade sono due: o la creazione di istituzioni sovranazionali, a partire dall’Europa federale, oppure una strada reazionaria con il sovranismo, che risponde in modo sbagliato a una domanda però vera, quale ruolo dare all’identità dei popoli. Una risposta che non può essere racchiusa nel ruolo degli Stati nazionali”.