chiti1”Nel corso della sua audizione, la commissaria europea Malmstrom ha annunciato che entro due settimane in tutti i ministeri degli Esteri dei paesi dell’Unione europea saranno allestite sale di lettura in cui i vari parlamentari nazionali potranno prendere visione dei documenti relativi al Ttip, il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti”.
Lo afferma il presidente della commissione Politiche dell’Unione europea del Senato Vannino Chiti, al termine dell’audizione della commissaria europea per il commercio Cecilia Malmstrom. All’incontro, che si e’ svolto in videoconferenza, hanno preso parte le commissioni Esteri, Agricoltura, Industria e Politiche europee di Camera e Senato.
”Fino ad ora non era così”, ha aggiunto Chiti: ”i componenti dei parlamenti nazionali potevano accedere ai documenti del Trattato solo presso le ambasciate degli Stati Uniti. Avevamo posto la questione in precedenti occasioni di incontro interparlamentari. E’ un passo avanti significativo per la trasparenza su un atto cosi’ delicato, che potra’ influire in modo rilevante sulla vita degli Stati, delle aziende e dei cittadini.
Il Ttip e’ importante, bisogna lavorare per portarlo a termine entro la fine del 2016, ma sono rilevanti alcuni contenuti quali la salvaguardia della sicurezza alimentare, le indicazioni geografiche dei prodotti, il ruolo delle piccole e medie imprese, un’apertura reciproca sugli appalti pubblici, i meccanismi di risoluzione delle controversie tra aziende e Stati”.